Chi siamo - Gruppo Alpini Ferrara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Protezione Civile
 
 

Il Nucleo di Protezione civile si compone di 24 unità operative inpegnate su vari settori.

Al suo interno sono presenti sia volontari Alpini che soci Aggregati che Amici degli Alpini, coordinati tra loro per svolgere le varie attività.

L'ingresso nel Gruppo di Protezione Civile Alpini Ferrara non è vincolato solamente a chi ha prestato servizio militare nella gloriosa Arma degli Alpini, ma anche a tutti coloro che vogliano svolgere attività di Protezione Civile in seno al Gruppo, hanno doti di lavoro di squadra, abnegazione e spirito di sacrificio; valori che hanno contraddistinto fino ad oggi gli Alpini.
Naturalmente la condizione "sine qua non" per l'accesso al Nucleo di Protezione Civile è data dall'iscrizione all'Associazione Nazionale Alpini e essere in possesso dell'idoneità fisica.

 

___________________________

 

Responsabile e Coordinatore del Nucleo di Protezione Civile A.N.A. è l'Alpino Claudio Marchisio.

Il Nucleo di Protezione Civile Alpini Ferrara vanta esperienza di intervento nelle emmergenze verificatesi in MOLISE 2002,L'AQUILA sisma 2009, LIGURIA 2011,  EMILIA sisma 2012, 2014: Modena, Imola, Parma, emergenza Po-Reno, 2015 emergenza neve Faenza, SISMA ITALIA CENTRALE 2016.......


 

___________________________

 

Il Nucleo di Protezione Civile A.N.A. Ferrara è inserito all'interno di una più ampia organizzazione; l'UNITA' di Protezione Civile A.N.A. della Sezione Bolognese-Romagnola la quale al suo interno copre ben 5 Provincie: Bologna, Ferrara, Forli'-Cesena, Rimini e Ravenna.


La stessa Unità di Protezione Civile della Sez. Bolognese-Romagnola in sinergia con Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena viene a comporre l'A.N.A. R.E.R. ( Forza di protezione Civile Ass. Naz. Alpini Emilia Romagna), alla quale di conseguenza siamo parte integrante.

___________________________

 
 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu