S.Ten. Ivo Simoni - Gruppo Alpini Ferrara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sottenente Ivo Simoni

Il Gruppo Alpini di Ferrara, intitolato dal 24 aprile 1999 a questo giovane ufficiale degli alpini, ne ricorda con immutato orgoglio la figura.
Di Mario Gallotta



Ivo Simoni nacque a Ferrara il 6 febbraio 1917. Dopo aver conseguito il diploma di geometra - si iscrisse alla Facoltà di Scienze Economiche (come allora si denominava) dell'Università di Bologna.
Ancora studente si arruolò volontario e, nel 1940, frequentò il corso A.U.C. a Bassano del Grappa. Assegnato al Battaglione Val d'Orco" (Divisione ALPI GRAIE) sbarcò in Albania nell'ottobre del 1941 e fu destinato in Montenegro, ove trovò la morte in battaglia (17 gennaio 1942), meritando la medaglia di bronzo al V.M.- alla memoria - con la seguente motivazione:

"Comandante di un plotone, durante aspro combattimento, visto che un altro reparto, circondato dall'avversario, stava per essere travolto, accorreva alla testa dei suoi uomini per tentare di rompere la stretta avversaria.
Benchè, a sua volta sopraffatto dalle superiori forze nemiche persisteva nel tentativo, incitando i dipendenti all'impari lotta. Colpito da una raffica di mitragliatrice, cadeva da prode". Danilovgrad, 17 gennaio 1942.





A questa figura di giovane Ufficiale, che ha sacrificato la vita nel generoso tentativo di soccorrere altri commilitoni in grave difficoltà, le penne nere ferraresi hanno deciso di intitolare il loro Gruppo.
Per tale motivo si sono ritrovate sabato 24 aprile 1999, alle ore 17, presso la Chiesa di Santo Spirito, al fine di commemorare l'eroica "penna mozza" con una breve ma intensa cerimonia, nella quale  il Tenente Colonnello Ferdinando Marchesi prodigatosi nell'organizzazione della stessa, ha letto la "Preghiera dell'Alpino".

 
 
 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu